Fiordilatte di Agerola: l’essenziale per la pizza di qualità
Cosa rende la pizza gustosa e di qualità? I prodotti scelti con cura, attenzione, passione e tradizione, ed è per questo motivo che si parla di fiordilatte di Agerola. Grazie al suo buon sapore leggero e piacevole rende unica la pizza sin dall’antichità.
Formaggio dal sapore intenso
Il fiordilatte di Agerola è un formaggio fresco a pasta filata, si produce con il latte di vaccino intero e crudo, il quale dev’essere freschissimo e provenire ovviamente da vacche alimentate nelle zone tipiche della produzione del formaggio.
A rendere unico il fiordilatte è proprio la sua consistenza fibrosa e il suo gusto intenso, saporito e leggermente acidulo.
Fiordilatte di Agerola: Origini dell’ingrediente più apprezzato
Il fiordilatte di Agerola è divenuto un formaggio estremamente utilizzato nella gastronomia italiana, specialmente sulle pizze, ma cosa sappiamo realmente delle sue origini? Si differenzia dagli altri formaggi proprio grazie alle caratteristiche del territorio in cui viene realizzato, cioè originario dei Monti Lattari, area in cui viene prodotto il latte di pecora, capra e vacca. Vanta tradizioni antiche e origini storiche risalenti all’epoca pre-romana nella cittadina presente nei Monti Lattari: Agerola.
Abbiamo due versioni della storia. La prima vanta dell’eruzione del Vesuvio che rese il terreno particolarmente ricco per il pascolo delle vacche, rendendo così il sapore del fiordilatte unico. La seconda più recente, ricordiamo essere della prima metà dell’800, con la nascita delle industrie si iniziò a creare il fiordilatte ottenuto dalle vacche ageroline, riscuotendo così tanto successo da essere stata prodotta fino ai giorni nostri.
Qualità e tradizione
Nel 1996 il fiordilatte di Agerola ha ottenuto la certificazione Specialità Tradizionale Garantita, così facendo ha unito una lunga tradizione di produzione garantendo e assicurando la precisa disciplina da seguire per essere ottenuto.
Un prodotto di assoluta tipicità, parte integrante del patrimonio lattiero del Mezzogiorno, grazie al suo sapore autentico e alla sua consistenza umida e filate riesce a caratterizzare la vera pizza.
Eccellenza del territorio, il fiordilatte di Agerola entra nella cucina di Granammare, offrendo l’unione di qualità, originalità e tradizione. Motivo per cui Granammare propone pizze deliziose e leggere.
Dalle più semplici alle più complesse pizze, Granammare sceglie i fiordilatte di Agerola per garantire il giusto sapore alle pizze e realizzare l’ideale di gastronomia del territorio.